Wednesday, March 30, 2016

Vino e gravidanza vanno d'accordo?
 
Sono in attesa del mio quarto figlio e come tutte le mamme devo fare i conti con le limitazioni e proibizioni del caso: via tutti gli insaccati freschi, verdura e frutta cruda non sbucciata, pesce crudo, formaggi non pastorizzati, ridurre caffè, niente mayonese fatta in casa, vietato scambiarsi baci bavosi con gli altri figli e potrei andare avanti ancora. Calcolando che ho il pancione da  5 anni di fila, è una vita di privazioni!
Ma almeno sul vino la mia ginecologa è sempre stata morbida. Almeno fino a qualche settimane fa quando mi ha fatto notare che l'alcol passa attraverso la placenta e arriva al bambino. A questo punto sono andata in crisi. Toglietemi tutto ma non un bicchiere di vino con gli amici!
Eppure cercare letteratura su internet è (come spesso succede) deleterio: il terrore ti assale: si parla di sindrome feto-alcolica che comprende da difetti congeniti fisici e limitato accrescimento fino a difficoltà nell'apprendimento del bambino già in età prescolare.
Per fortuna non rientro nella categoria di donne che abusa di alcol, ma resta il fatto che è sconsigliato superare le 2 unità di alcol quotidiane. Insomma, questo vale per tutti non solo per le gravide, quindi il consiglio è come sempre: bere meno e bere meglio!

No comments:

Post a Comment